case in affitto Palazzolo Acreide, casa vacanze sottorologio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scicli

Eventi > nei dintorni

La festa della Madonna delle milizie L'ultimo sabato del mese di maggio a Scicli, in provincia di Ragusa, si svolge la Festa della "Madonna a Cavallo" o "Battaglia delle Milizie", durante la quale si venera ancora oggi un dipinto settecentesco e una statua in grandezza naturale che raffigura la Vergine, incoronata, spada in mano e corazza addosso, su un bianco cavallo rampante bardato a guerra: la Madonna delle Milizie.

La ricorrenza è una delle più sentite dagli sciclitani e rappresenta la vittoria dei Normanni sui Saraceni che si fa risalire all'anno 1091 per opera di Ruggero d'Altavilla, conclusasi con la liberazione di Scicli dal dominio saraceno.
Si narra che la battaglia finale fu vinta dai Cristiani per l'intercessione della Vergine Maria scesa su un bianco cavallo a difesa di Scicli. La rappresentazione teatrale vede fronteggiarsi gruppi di Turchi (i Saraceni) contro gruppi di Cristiani (i Normanni). Dopo lunghe trattative sul controllo del territorio, si addiviene ad una battaglia. La Battaglia simulata si conclude, quindi, con l'intervento miracoloso della Vergine Maria, che, scesa dal Cielo in groppa ad un Bianco Cavallo, libera la città dall'assedio straniero.
La città di Scicli si trova a circa 40 Km da Palazzolo Acreide.


Casa vacanze "Sottorologio"
 Via Sottorologio 2
Palazzolo Acreide (Siracusa)
contact form - mobile wind: 39 333  6638986 - tel. fisso: 39 0931 750749
info@casavacanzesottorologio.it


Torna ai contenuti | Torna al menu